Priorità ed emergenze? Il manager impara a gestirle in cucina

 

Congusto, scuola di cucina e fisiologia del gusto, propone i workshop Team cooking, dedicati all’arte della cucina e del buon ricevere applicati alle regole del management, in particolare agli aspetti relativi al miglioramento delle qualità relazionali all’interno dei gruppi di lavoro e alla gestione di priorità, emergenze e leadership. La creatività in cucina viene utilizzata come modello di problem solving, come elemento della conduzione e/o gestione di un gruppo, come occasione di riflessione trasversale per ricercare e trovare valide soluzioni alternative a problemi decisionali aziendali. Il corso richiede ai partecipanti la disponibilità a “mettersi in gioco”, a cercare ottiche diverse e ad aprirsi a una destrutturazione e ristrutturazione degli orizzonti sensoriali, rendendo più efficace e rapido il processo di apprendimento e di adozione di nuove prassi gestionali e organizzative. Si cerca quindi di far crescere la capacità di lavorare in team riscoprendo il piacere della convivialità, del cucinare insieme: non a caso lo staff di una cucina è chiamato “brigata di cucina”, un team formato da forze singole che, tuttavia, deve saper collaborare sinergicamente per creare meraviglie per il palato. Allo tesso modo lo staff di un’azienda deve essere formato da persone fortemente motivate a stare insieme che sappiano sia operare in maniera autonoma sia collaborare per creare sempre nuove ricette d’affari.