L’impresa Editoriale 1/2003

Dal 1959 è stata il punto di riferimento “alto” della classe dirigente aziendale italiana. Fondata da Federico Maria Ferrer-Pacces e diretta in seguito dal figlio Luca Pacces, nel 1995 è passata al Gruppo Sole 24 Ore, sotto la direzione competente e appassionata di Enrico Sassoon. Sospesa nel 1999, oggi L’Impresa. Rivista Italiana di Management riprende il posto che nel frattempo nessun altro ha occupato. L’operazione è stata resa possibile grazie a un accordo con Il Sole 24 Ore che, restando proprietario della testata, ne ha ceduto la gestione alla nostra casa editrice.

Indirizzata a imprenditori, manager, giovani quadri in crescita, consulenti, studiosi e studenti di facoltà economiche e business school, L’Impresa torna a essere luogo di riflessione sulle tematiche dell’azienda moderna, privata e pubblica, senza distinzioni di settore, tra problemi “micro” di gestione e “macro” di sistema politico-economico. Ci occuperemo con taglio non specialistico ma interdisciplinare di strategie, organizzazione, marketing, comunicazione, risorse umane, formazione, finanza, amministrazione e controllo, produzione, tecnologia, logistica, informatica, qualità, innovazione, ricerca e sviluppo… Ci sarà spazio anche per argomenti come il non-profit, lo spettacolo, il turismo, settori sempre più importanti dell’economia contemporanea, e sarà costante la riflessione sui nodi del rapporto tra economia e politica. Particolare attenzione verrà riservata all’economia della cultura e alla cultura d’impresa, dichiarando in questo il nostro tributo intellettuale a testate prestigiose del passato come Civiltà delle Macchine e Rivista Pirelli, che seppero trovare un punto di equilibrio tra la cultura manageriale e quella umanistica.
La nuova Impresa, distribuita per abbonamento e nelle principali edicole e librerie, manterrà l’elevato livello dei contenuti che l’ha sempre caratterizzata, ma con un approccio più giornalistico rispetto al passato. Non sarà cioè fatta solo di contributi di docenti universitari ed esperti, ma questi saranno inseriti all’interno e a commento di articoli, servizi, inchieste, dossier, case histories. Particolare cura è stata riservata alla grafica, severa ed essenziale ma al contempo elegante e moderna, in linea con lo “stile Libri Scheiwiller”. Non ci sarà invece spazio per il gossip e gli “stili”, presunti o reali, della classe dirigente aziendale. Per questo bisogna rivolgersi ad altre testate, più portate di noi all’insostenibile leggerezza del management.

Poiché un bimestrale non può – né deve – inseguire l’attualità, ma concentrarsi sull’approfondimento, l’aggiornamento delle tematiche e degli eventi viene garantito dal sito web www.limpresaonline.com, che rappresenta la naturale integrazione del giornale cartaceo. L’Impresa sarà inoltre presente sul portale www.ilsole24ore.com all’interno del sito “Imprese”.

Un grazie per la fiducia e la preziosa collaborazione ai prestigiosi membri del comitato scientifico e al direttore editoriale – Gianni Rizzoni – con il quale ho condiviso metà della mia vita professionale e che negli anni Ottanta aveva già gestito la rivista come direttore generale delle Edizioni del Sole 24 Ore.